Tricopigmentazione
Cos'è la tricopigmentazione
Per tricopigmentazione si intende una tecnica di tatuaggio, o più precisamente di micropigmentazione / dermopigmentazione, che permette di mascherare diversi tipi di calvizie / alopecia (alopecia androgenetica, alopecia universale, alopecia areata ecc.) mediante la replicazione di capelli. La tricopigmentazione, nello specifico, prevede l’inoculazione nel derma superficiale, mediante aghi appositamente studiati, di pigmenti sterili e biocompatibili.
In cosa consiste
la tricopigmentazione
La tricopigmentazione, volgarmente chiamata “tatuaggio dei capelli”, si discosta totalmente dal tatuaggio artistico: prevedono entrambi l'inoculazione di un pigmento nella cute, ma nella tricopigmentazione:
- l'inoculazione del pigmento avviene nel derma superficiale, quindi nella tricopigmentazione è meno profonda rispetto al tatuaggio;
- viene utilizzato un dermografo rispetto alla classica macchinetta da tatuaggio;
- gli aghi, appositamente studiati, sono in genere di diametro inferiore (0.18-0.25mm) e con una finitura ruvida, in modo da rilasciare una quantità maggiore di pigmento;
- i pigmenti utilizzati sono biocompatibili e riassorbibili, permettendo di personalizzare e variare diversi aspetti, come ad esempio il disegno dell'hairline con il passare degli anni, specificamente in funzione dell'esigenza del cliente e della sua età.
Tecniche e tipologie
Mediante l'applicazione di diversi protocolli, è possibile eseguire 3 diverse tecniche di tricopigmentazione:
Effetto Rasato
L'effetto rasato rappresenta la soluzione perfetta per chi è affetto da calvizie totale o diradamenti estesi. Il follicolo pilifero viene replicato sulla cute tramite pigmenti, risolvendo così i problemi legati a perdita di capelli, calvizie, alopecia. La tricopigmentazione, pertanto, rappresenta la soluzione (innovativa, non invasiva ed economica) agli inestetismi del cuoio capelluto, con possibilità di adattare il risultato in base ad ogni esigenza e caso specifico.
Capelli medi e lunghi
La tricopigmentazione risulta estremamente efficace anche sui capelli lunghi e capelli di lunghezza media, in quanto riesce a creare un effetto densità che porta risultati sorprendenti sia per l'uomo che per la donna, ma anche per i soggetti che presentano diradamenti di medio-lieve entità. In questi come anche in altri casi, la tricopigmentazione è consigliata per perfezionare e ottimizzare i risultati derivanti da autotrapianto di capelli.
Cicatrici da trapianto
La tricopigmentazione trova ampia ed efficace applicazione anche per quanto riguarda il camouflage delle cicatrici del cuoio capelluto, in particolare a seguito di trapianto di capelli (o autotrapianto di capelli). Anche in tali casi la tricopigmentazione rappresenta una soluzione paramedicale e non chirurgica (ed anche economica) che consente di mascherare la cicatrice attraverso l'applicazione di pigmenti, ottenendo risultati eccellenti dal punto di vista estetico.
Vantaggi della tricopigmentazione
Efficace e naturale
La tricopigmentazione risolve gli inestetismi in modo efficace (risultato visivo eccellente) e naturale (tramite pigmenti biocompatibili).
Sicura e indolore
Gli aghi sono rigorosamente sterili e i prodotti utilizzati sono ipoallergenici, biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità.
Non invasiva
L'inoculazione del pigmento avviene nel derma superficiale, quindi nella tricopigmentazione è meno profonda rispetto al classico tatuaggio.
Per ogni inestetismo
La soluzione ideale (ed economica) per ogni tipologia di calvizie e alopecia, tipologia di capello e problema (anche trapianto e cicatrici).
Semipermanente
La tricopigmentazione non ha effetto permanente per l'utilizzo di pigmenti bioriassorbibili. La durata del trattamento varia da 6 a 18 mesi.
Prodotti certificati
I prodotti utilizzati nei trattamenti, oltre che ipoallergenici e biocompatibili, sono rigorosamente certificati dal Ministero della Sanità.
In Abruzzo e nel Lazio
A Roseto, Roma e Latina
Linea diretta: 327.1980359
Ricevo ed effettuo i trattamenti di tricopigmentazione presso gli studi di Roma, Latina e Roseto (Teramo).